Cage in Italia | About

About

Chi è John Cage? La domanda sorge spontanea dal momento che ho voluto creare un sito appositamente su questo personaggio. La risposta però non è così semplice. E infine, cosa ha combinato in Italia?

In rete si possono trovare diversi siti su John Cage che illustrano, catalogano e spiegano l'opera di questo compositore di arte musicale e visiva e ad essi vi rimando (nella sezione links) in quanto non aggiungerei nulla, anzi (Perché peggiorerei solo le cose, parafrasando proprio John Cage).

Dato che John Cage si rese protagonista di alcuni significativi eventi proprio in Italia, eventi che hanno segnato persone e la storia della musica, e di cui però poco si sa fuori e dentro l'Italia, ho sentito la necessità di creare questo sito. La mia idea di partenza è stata quella di mettere in evidenza tali episodi disponendoli in ordine cronologico (per una lista dei passaggi di John Cage in Italia vedi la sezione cronologia) e ampliando via via i riferimenti incrociati ad altre attività che John Cage svolse o avrebbe svolto di lì a poco altrove e che proprio da tali esperienze italiane furono determinate.

Per rendere il sito più vivo e interattivo ho deciso di aprire un Blog dove invito chiunque voglia condividere e raccontare proprie storie in relazione a tali eventi a scrivere affinché questo sito non sia un'entità statica, bensì un luogo d'incontro e un punto di appoggio dinamico per appassionati del compositore americano. Aggiungo inoltre che mi auguro di ricevere anche correzioni, precisazioni, approfondimenti, critiche. Tutto ben accetto nella speranza di migliorare il sito e di fornire informazioni sempre più dettagliate e precise. Grazie.

Vorrei ringraziare le persone che nel corso degli anni hanno supportato la mia passione per Cage, spero di ricordarle tutte in rigoroso ordine alfabetico: Cristina Berio, Nicolò Bongiorno, Gabriele Bonomo, Brian Brandt, Antonio Caggiano, Alessandro Carrera, Daniel Charles, Nicola Cisternino, Maurizio Comandini, Marco Di Castri, Stefano Giannotti, Gianni Gitti, Victoria Jordanova, Laura Kuhn, Margaret Leng Tan, Gianni Lenoci, Marco Lenzi, Renato Marengo, Luciano Martinengo, Franco Masotti, Roberto Masotti, Michele Porzio, Gianmaria Rizzardi, Veniero Rizzardi, Oderso Rubini, Lino Sturiale, Alfredo Tradardi, Luigi Turrino, Paul Van Emmerik.

Infine, se qualcuno volesse sapere di più riguardo alla mia personale ricerca su Cage può cliccare qui.

Stefano Pocci
info@johncage.it